monumenti

         

           Interessante è da visitare Il centro storico è costituito da un agglomerato di case semplici, addossate le une alle altre, arricchito da vicoli e piazzette caratteristiche, mentre in posizione dominante, sta il:

   sfera gialla      sfera gialla      sfera gialla

"Palazzo Barone", costruzione seicentesca dall'architettura essenziale e rigorosa. In esso sono custoditi preziosi documenti delle epoche passate (codici, armi, ecc.) e si conserva la stanza dove soggiornò Francesco de Sanctis, con scrittoio, poltrona ecc..

   sfera gialla      sfera gialla      sfera gialla

La Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari (antica cappella votiva), è una costruzione di fattura eclettica, opera di maestranze municipali, fondata nel '600, rifatta dopo il terremoto del 1783 e successivamente restaurata. Ha un campanile con orologio, risalente al seicento e contiene opere d'arte, tra cui dei dipinti parietali, un organo a canne ed un Crocifisso snodabile di scuola napoletana.
All'interno con 5 Altari in altrettante Cappelle (Altare Maggiore e Altari di Santa Anna, dell'Immacolata, di San Francesco di Paola e dell'Addolorata). La chiesa custodisce anche tatue processionali di buona fattura.

   sfera gialla      sfera gialla      sfera gialla

Caratteristici i portali di varie case, con stemmi tufacei e gli archi sovrastanti (Supportici) che, in altri tempi, impedivano o permettevano l'accesso al paese.

supportico

Supportico

ritorna

 

 

centstor

Centro storico

palzbarone

Palazzo  Barone

chiesa patronale

Chiesa patronale