storia

         

          Fondato da una comunità di albanesi verso il 1475-1480, venuti in Italia al seguito di Giorgio Castriota Skanderbeg,sorse intorno al Cenobio di San Basile Craterese da cui deriva anche il nome,e popolò intorno al monastero basiliano oggi Santuario di Santa Maria Odigitria uno dei soli tre monasteri di rito greco esistenti in Italia. Si dice che uno dei monti che sovrasta il santuario sia il cratere di un vulcano, da qui la denominazione "craterese" data anticamente al Monastero di San Basilio (secondo il prof. B. Cappelli "craterese" da crateròs, il forte, il potente: attributo per San Basilio il Grande).
Proprio per le sue origini la maggioranza della popolazione parla la lingua albanese e professa la religione cattolica con rito greco-bizantino. Fu feudo dei
duchi di Castrovillari, di Nicola Interzato da Cariati e di Francesco Campolongo di Altomonte fino al 1596. Nel 1617 passò al duca di Saracena, quindi, all'abate
Giambattista Macrì di Castrovillari fino al 1617, al duca di Saracena, l’abate di Castrovillari, Persio Tufarelli di Morano, ed infine a Francesco Guaragna dei Principi di Scalea.
Tra i suoi figli più illustri ricordiamo: Pietro Bellizzi (sec.XVIII) sacerdote e poeta; Costantino Bellizzi, eroe risorgimentale. Gli abitanti si chiamano Sanbasiliani.

Costume tradizionale

La rossa kamizolla ha, da tempo, sostituito, come prima gonna, la celeste coha. Nessuna anziana ricorda l'uso della keza. Anche in questa comunità sopra il merletto della camicia si porta la cravatta ricamata in oro. Il secondo abito (quello di tutti i giorni) è composto da giubetto nero ricamato, gonna rossa senza decorazioni e gallone, ma bordato con fregi dorati.

 
La redazione CERIS esprime un particolare ringraziamento a Gian Piero Pugliese per la preziosa collaborazione e per le foto fornite e da lui stesso realizzate.
Le foto in oggetto sono:
Panorama, Municipio, Abbadia, Chiesa di San Giovanni Battista, Iconostasi, Icone del Cristo e della Madonna, Benedizione delle acque, Altarino, Costume ed Incanti.

 

 

San Basile panorama
Panorama
 
San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista
 
costumi
Costumi tradizionali di San Basile

 

ritorna a San Basile