monumenti

 

           Le varie chiese monumentali, costruite tra i primi decenni del '500 e la prima metà del secolo seguente, si presentano nelle semplici e classicheggianti forme del tardi Rinascimento siciliano:

così la Chiesa di San Giovanni, la Matrice della Santissima Trinità. L'edificio e' di stile rinascimentale ed e' affiancato da un imponente campanile che sovrasta la struttura della piccola chiesa.
Un'alta scalinata mette in risalto il portale di pietra lavica frutto della fantasia e dell'abilita' dei maestri locali.
All'interno
conserva un preziosissimo crocifisso ligneo del '500, opera di autore ignoto, veramente pregevole per l'espressione molto umana del volto;

la chiesetta rurale di Santa Maria delle Grazie;

la chiesa della Madonna del Soccorso;

la Chiesa dell'Annunziata (del 1631, custodisce al suo interno una Annunciazione attribuita ad A. Gigini). La chiesa, dal singolare prospetto, e' affiancata da un possente campanile: il disegno delle aperture e dei fondi rispecchia il gusto e le concezioni degli architetti brontesi.
Nella chiesa sono custodite opere di inestimabile valore: i dipinti di Giuseppe Tommasi (1650), la statua del Cristo alla colonna, ed il gruppo marmoreo della Vergine e dell'angelo Gabriele;

si puo' anche visitare la Cappella di Santa Rosalia che costituisce un buon esempio unico di barocco;

più rimaneggiate nel periodo barocco sono le chiese del Sacro Cuore prospiciente la Via Umberto I ha l'interno finemente decorato con stucchi di ispirazione barocco-floreale e con elementi classici;

e del Rosario, con pregevoli decorazioni del '700.

Del '700 anche vari palazzi tra cui il collegio Capizzi, con una facciata estremamente tipica per forme e decorazioni.

Capizzi

 

Capizzi plastico

Plastico collegio Capizzi

Da annoverare tra i monumenti del patrimonio brontese è il Castello di Nelson, che, pur trovandosi in territorio di Maniace, è di proprietà del comune di Bronte. Oggi il castello, situato all'interno di un rigoglioso parco che ospita, nel museo all'aperto, opere in pietra lavica, racchiude la chiesetta normanna di Santa Maria di Maniace, dove è conservata, insieme al trittico gotico, la preziosa icona bizantina della Madonna del XI secolo.

 
 

chiesa dell'Annunziata

Chiesa dell'Annunziata

Sacro Cuore

Chiesa del Sacro Cuore. Altare

Nelson giardino

Castello di Nelson. Giardino

ducea

Castello di Nelson. Torretta

Nelson vista

Castello di Nelson. Veduta

ritorna