artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Guy Bleus

 
MAIL ART DURANTE QUEST'ULTIMO DECENNIO GUY BLEUS - 42.292
 
1. In qualunque anno, mese o settimana sia, notte o giorno, la mail art é un festival permanente, un processo non-stop dell'arte. Durante i decenni la, mail art ha avuto successo simultaneamente in luoghi diversi, raggiungendo vertici di entusiasmo ma anche rassegnate depressioni. Ma è sempre sopravvissuta.
                                                                
2. Gli anni novanta: la rete della mail art é una solida costruzione, forse troppo, rigida, che aspetta veloci cambiamenti strutturali durante gli anni futuri. Forse ci saranno maggiori incontri tra utenti di "personal" computers, maggiori progetti-fax e forse una separata rete di computer che assumerà una forma definitiva. Ma la tradizione di scambio di arte e altre informazioni (visive, audio, video, olfattive...) attraverso un sistema comunicativo (compresa l'organizzazione di tutti i tipi di progetti d'arte) rimarrà attiva.
 
3. Le influenze del fax e del personal-computer nei: A) I lavori della mail art. B) Le comunicazioni (tramite modems/fax). C) Gli archivi mail art (informazioni veloci e accurata) aumenteranno nel tempo.
 
4. Il "LIFTING" computerizzato della mail art concerne innanzitutto i "lavori mail art" determinando una grande quantità del loro carattere. Prima tramite le stampanti a (matrici di punti) in seguito con le stampanti laser; prima in bianco e nero, dopo a colori.
N.B. - A) I risultati, o l'uscita sullo schermo, del P.C. e i risultati della stampante sono talvolta fuori di ogni proporzione a meno che il mail artista non abbia a sua disposizione un hardware molto sofisticato. B) Durante la prima fase i lavori del computer dovranno essere spediti generalmente tramite sistema postale o fax. C) Per quanto riguarda l'ideologia dell'utilizzazione del software: i programmi sono lo spirito dei programmatori. È bene che gli artisti usino e maltrattino i programmi del computer per i loro scopi artistici e comunicativi.
 
5. La trasformazione dell'arte postale in mail art elettronica (o fax-mail-art o "modem mail art" o "on line mail art", etc.) provvisoriamente non minaccerà, ma bensì estenderà la rete della mail art esistente grazie alle recenti facilitazioni tecnologiche.
 
6. Un'altra trasformazione degna di nota riguarda la filosofia dell'elettronica tramite "modem" e fax aggiunge un essenziale elemento alla mail art postale, chiamato velocità. Questa introduce una nuova visione nel tradizionale problema dei termini di comunicazione della mail art. Il servizio "on line" mail art crea la possibilità di creare un progetto, per esempio, in un'ora. Il tempo fisico può essere mescolato col tempo artistico del progetto e col tempo fisiologico dell'artista. La reazione immediata diventa parte del processo intercomunicativo e getta una nuova luce sull'esperienza del tempo nella rete della mail art.
 
7. Parentesi: uno dei più bizzarri aspetti della comunicazione della mail art è la dicotomia "anonimo"-conosciuto" da un lato l'anonimato stimola la franchezza nella rete della mail art. Spedire cose o informazioni intime e molto personali a qualcuno che non si conosce ma vive dall'altra parte del mondo è certamente inoffensivo. D'altra parte la comunicazione è generalmente amichevole e vera sebbene spesso si conosca niente altro che il "nome o lo pseudonimo dell'altro mail artista. Così la sincerità è spesso causata dall'anonimato, dal non conoscere la persona (la sua professione, il suo modo di vivere, la sua personalità...) per il suo vero nome. Naturalmente la larga rete rende impossibile essere amici intimi con tutti i maiI artisti. La comunicazione superficiale è spesso la condizione che mantiene precisi ed efficaci i contatti.
 
8. Per concludere, non il computer, il fax o la cassetta postale ma la comunicazione è il messaggio.
 
(Italian Translation: Gigliola Bottega)                                                                Guy Bleus 42.292
 

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea