artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Yolaine Carlier

 

Tecnica mista su legno Formato - Trapezio cm11,5 x 19 Anno 2005 (Avanti)

Tecnica mista su legno Formato - Trapezio cm11,5 x 19 Anno 2005 (Retro)

 
Yolaine Carlier
Biografia
E’ nata a Dechy  nel Nord della Francia nel 1942. Studia al Liceo e alla Scuola Normale di Douai.
Diploma  Nazionale  di Incisione (incisione in cavo su metallo, tecnica e stampa).
Diploma Superiore d’Arti Plastiche alle Belle Arti di Parigi.
Insegna Arti Plastiche in diversi Licei Parigini dal 1970 al 1976, poi Grafica ed Incisione nella Scuola d’Arte dal 1976 al 1989.
Appassionata di lingua e poesia, ricerca e sperimentazione. Ora anche di arti marziali.
Artista d’arti plastiche, associa la pratica nel campo dell’immagine (incisione, litografia, pittura, collage, cinema d’animazione, multipli) al campo della parola  (poesia, lingua, calligrafia, disegno).
Idea e realizza Libri d’Artista, Libri d’Artista che creano circostanze di tempo e di luogo nei vari elementi che li compongono.
Il suo lavoro è quasi un gioco che ha le sue regole dipendenti dai materiali, dalla resistenza, dalle forze opposte, dalla qualità dei contrasti per arrivare alla semplicità di una evidenza, la leggerezza di chi è libero. Nel 1995 realizza un progetto di Mail Art per La Poste, con mostra all’ufficio postale di Joigny. Continua a partecipare a progetti di Mail Art in Francia e negli altri paesi.
Nel 2003 Giancarlo Da Lio le ha intitolato L’Albero della Poesia, appunto “Homage a Yolaine Carlier”. Per L’Albero della Poesia Yolaine ha creato delle sculture in alluminio riciclato da appendere, chiamate “Stregoni”.
Vive e lavora nelle regioni della Yonne e nelle Ardèche.
 
YOLAINE  CARLIER
 
La presunzione che spesso si trova nel mondo dell’arte non fa parte del mondo di Yolaine Carlier. Un mondo costituito dall’essere artista senza per questo suo ruolo dimenticare la sua essenza umana. Una essenza che traspare dalla sua corrispondenza epistolare e soprattutto dalla conoscenza diretta. E’ come ricevere una sferzata di energia e ricominciare a credere nell’uomo e nell’arte. Il suo non è un atteggiamento ma la sua scelta di vita maturata, perfezionata nel tempo. I suoi molteplici lavori sia nel campo della grafica del collage e del libro d’artista ci fanno capire un messaggio complesso ed articolato che non può essere chiuso in un momento. La mail art è soltanto uno dei tanti momenti creativi, quando si ha qualcosa da comunicare agli amici del network e non un partecipare forsennato a tutti i messaggi anche a quelli che possono non essere in sintonia con il proprio credo. Lo stesso vale per il suo libro d’artista inteso in maniera assai diversa da come si intende in Italia. Anche in questo caso è un progetto che si realizza nel tempo. Un vero e proprio modo di esprimersi non in un’opera unica frutto di un momento ma un frutto di tanti momenti alla ricerca di una visione completa, totale. Antica e sempre nuova aspirazione dell’artista.
Giancarlo  Da Lio
          
Indirizzo: 4, rue neuve  89 300 Joigny - Francia
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/carlier.html

Alcune opere:

Dérelieur plan moyen Dérelieur-loupe
 
Reliure buffle face Reliure buffle
Le foto sono di DiDier Foubert. I libri sono stati rilegati da Yolaine Carlier in collaborazione con Malica Lestang,
laureata alla scuola Estienne  di Parigi che attualmente  lavora alla Biblioteca Nazionale di Parigi.

Artisti in Cornice Progetto "Artisti in Cornice"

Altre opere:

Avanti - Tavola di legno cm 9 x 35,5

Retro - Tavola di legno cm 9 x 35,5

 

 Sicil - Tavoletta in legno colorato

Sicil - Tavoletta in legno colorato (retro)

 

 

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea