artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Gildo De Vido Dordi

 

"Il Gufo " Digital Art formato Card Anno 2010 Pesentata al Progetto The Owl/ Il Gufo
 
 
Gildo De Vido Dordi
Biografia
Data di nascita: 03/02/1966
 
Classe 1966, autodidatta, non si considera né pittore né scultore ma creatore trasformista, il suo materiale da lavoro è il più vario e va: dal legno (il suo preferito) pannelli in multistrato, pannelli canadesi (legno da imballo) alla schiuma espansa, carta di giornale al nastro adesivo per carrozzieri, dalla carta semplice agli stracci con cui pulisce i pennelli, corde di canapa … Con una tecnica tutta personale da origine alle opere di legno a tarsie colorate, dipinge su panelli canadesi con rullo creando una base colorata e delimita gli spazzi con nastro da carrozziere senza aspettare che la base asciughi, inserendo poi le linee a tratteggio con spatole di varie dimensioni.
Inventa i murales d’asporto togliendo così staticità alle opere, senza l’utilizzo di gesso, malte o stucchi, con la guida del maestro Francesco Mancini caposcuola dell’emozionismo che gli indica la strada che prosegue da solo creando “i miei bronzi” opere astratte, sculture e bassorilievo che ha le sembianze del bronzo ma che di questa lega non ha niente. Ogni sua opera scaturisce dalla fantasia creandola al momento senza alcun disegno ne progetto, dando alla fine il titolo in base a quello che ne esce o sul suggerimento di qualche persona che guarda l’opera.
Partecipa a delle mostre collettive alcune disastrose altre che superano ogni attesa, quando il tempo glielo permette, scolpisce in strada facendo provare al pubblico l’emozione di incidere il legno con attrezzi magari mai visti.
Gildo De Vido Dordi vive e lavora a Pieve di Cadore, da lui non aspettatevi dipinti di paesaggi e nature morte o  classiche statue.

 

Indirizzo: Via Belvedere 23 Pieve di Cadore (BL) Italia
Web: http://gildodordiartista.blogspot.com
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/devidodordi.html

sopra

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea