artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Gianni Donaudi

 
Gianni Donaudi
Biografia   
Nato a Imperia l' 11/12/1946. Autodidatta ha fatto alcuni viaggi come marittimo, riuscendo così a odorare un pò di Sudamerica, Nordafrica e Spagna. Da sempre interessato alla cultura, ha iniziato a scrivere i suoi racconti durante un viaggio in Medio Oriente. Il primo in assoluto è L' AmeriKano, che risale al 1975/76 e pubblicato di recente dalla Progetto SiderurgiKo di Rionero(PZ). Nel 1993 è andato in stampa " Dona Pamela e altri racconti" a cura delle Millelire di Stampa Alternativa. Nel 1998 " Versi Infami" una racconta di poesie per i tipi di "Oceano" di Sanremo (IM).
Gianni Donaudi ha collaborato a numerose testate di diversissima tendenza, anche politica, riuscendo a cogliere quanto c' è di positivo ovunque.
Mail artista ha partecipato a numerosi progetti e molti suoi lavori sono apparsi su diversi cataloghi.
Ha partecipato a varie edizioni dell’ ALBERO DELLA POESIA.
 
Ha vinto i seguenti premi letterari:
1997  TARGA COMUNE DI SANT' ALFIO ALL' ETNA PER IL GIORNALISMO IMPEGNATO.
2001  TARGA U.G.L. ARTE DI ROMA  A CURA DEL MOVIMENTO" POETI D' AZIONE".
2002  COPPA  A.R.C.I " CITTA' DI PINEROLO" PER LA NARRATIVA.
2004 DIPLOMA E PREMIO IN LIBRI sempre per l' A.R.C.I. " Città di Pinerolo" per  la narrativa.
 
Tra le principali testate a cui Donaudi ha collaborato ricordiamo "Il Manifesto", "Tracce" di Piombino, "Essere secondo natura", "L'Umanità" (organo del PSDI), "Evasion" (giornale del Libero Pensiero), "Rinascita" quotidiano della destra radicale, "Monviso" settimanale del Pinerolese, " Nuove Angolazioni" mensile politico-culturale.
Vive a Torino dove lavora in una grande azienda di ricambi automobilistici.
 
Gianni Donaudi
GIANNI  DONAUDI
 
Un irregolare della politica e dell’arte. Un aggettivo che delinea molto bene la sua sete di indipendenza e non voler essere massificato con un’etichetta che di positivo ha soltanto la denominazione. Questo suo spirito libertario è stato sottolineato da un’esperienza fondamentale come uomo di mare ed ora l’altra esperienza in una Torino fucina, laboratorio di situazioni che precedono situazioni sociali a livello nazionale. Gianni è soprattutto poeta poiché la poesia è l’espressione più completa tra le arti, la più difficile ma anche la più incisiva. La parola, ma soprattutto la scrittura ha una valenza predominante. Gianni ne è consapevole  e usa intervenire ai meetengs con la sua carica umana libertaria e con interventi poetici  legati ad aspetti un po’ favolistica del contemporaneo attraverso gli occhi di un novello Corto Maltese.
 
Giancarlo  Da Lio

 

Indirizzo: Via Rosario, 17  10143 Torino - Italia
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/donaudi.html

Altre opere:

Avanti

Retro

Opere esposte ad Invadere le Invasioni:

 

Artisti in Cornice Progetto "Artisti in Cornice"

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea