artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Eugénie Dubreuil

 

Un'opera di Dubreuil nella copertina di La Commune
 
Eugénie Dubreuil
Biografia
Eugénie Dubreuil è nata nel 1937 a Brive-la-Gaillarde, Francia. Partecipa a progetti di Mail Art già dagli anni settanta con lo pseudonimo di Chabreuil.
Vive e lavora  Parigi e ad Argenton-sur-Creuse.
E’ stata allieva di Anne Garcin-Mayade, allieva a sua volta di Renoir e amica di Susanne Valadon.
Nel 1960, a 23 anni fa da guardia sala all’ultima Esposizione Internazionale del Surrealismo (Eros) galerie Cordier e ne riceve un segno indelebile.
Nel 1963 si laurea alla  Sorbona con una tesi su Guillaume Apollinaire  e i Futuristi. Prende parte al Salone de la Jeune Peinture dal 1971 al 1973 e quindi partecipa negli anni seguenti ad un centinaio di mostre collettive. Si rinforza in lei un’arte di sensazioni ed espressione ma impara anche l’improvvisazione.
Espone in mostre personali particolarmente in Francia e le sue opere sono conservate al Museo Nazionale Adrien Dubouché di Limoges, al Museo Alvarado  a Mézières-en-Brenne, alla Fondazione d’Arte Contemporanea, CGT, a Gif-sur-Yvette in Francia; ma anche al Museo Janco-Dada in Israele e all’Isola Jeju in Corea. Inoltre le sue opere sono in collezioni private particolari in tutto il mondo.
Per dieci anni insegna Pittura della Storia del XX secolo in Francia, all’Università di Limoges, e di qui andrà in pensione. L’argomento è Tesi di Specializzazione  sostenuta a Parigi I Panthéon Sorbona nel 1993, con Fanette Roche, specialista del Futurismo Italiano.
Con l’artista Rémy Pénard  e  lo scultore Pierre Digan fonda nel 1999 la Repubblica degli Artisti di cui è Ambasciatrice a Parigi.
Si è dedicata alla litografia ed alla serigrafia, ma anche alla realizzazione di libri d’artista e cataloghi d’arte, all’illustrazione di libri, libretti di viaggio e giornali.
Tiene conferenze sull’arte e scrive per numerosi giornali  e riviste.
 
(testo italiano e sintesi di Tiziana Baracchi, da materiale fornito direttamente dall’artista)

Eugénie Dubreuil

Eugénie proviene dalla cultura accademica. Ma non per questo il suo sentire è solo in questa direzione. Forse aver scoperto/conosciuto Apollinaire l’ha aiutata ad essere più alternativa, ad accettare forme di comunicazione espressive ancora marginali ma non per questo emarginate. Dubreuil è coofondatrice della Repubblica degli Artisti (1999) e Ambasciatrice a Parigi della medesima. Un ruolo culturale che dimostra come la magia dell’arte ha una valenza che appartiene ad un oggi che è già il nostro futuro.

                                                                                Giancarlo  Da Lio

 
Indirizzo: Atelier, 5 rue Barrault 75013 Paris Francia
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/dubreuil.html

Artisti in Cornice Progetto "Artisti in Cornice"

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea