artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

    Groh

Mauro Gentile

 

Opera
 
Mauro Gentile
Biografia
E’ nato a Messina il 12/03/74. Ora vive a Portogruaro (VE).
Si  laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 2001 dove svolge attività didattica (Ciclo di lezioni sulla teoria dell’Architettura, gestione del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1, gestione del Laboratorio di Laurea)  fino al 2005.  
Tutor nei corsi di Progettazione Architettonica dell’Accademia estiva di Venezia e dell’ Università di Dortmund.
Dal 2002 al 2005, è componente del gruppo “opl’a+” con Marco Pasian, Giorgio Chiarello, Mauro Peloso, architetti in libera associazione di idee che  realizzano  allestimenti di mostre, istallazioni ambientali in diverse manifestazioni culturali del territorio, in particolare per l’associazione culturale “Porto dei Benandanti” con sede a Portogruaro.
Si occupa anche di pittura con opere esposte in diverse rassegne e manifestazioni.
Nel 2004 entra nel network della Mail Art.
Nel 2005 inizia una collaborazione stabile con la compagnia teatrale “la Bottega”  per la realizzazione e l’allestimento delle scenografie.
 
Mauro Gentile
 
Il destino è nel nome e soprattutto nel luogo in cui si vive e/o si è vissuti. Una terra che a cerchi concentrici cattura l’anima delle persone, accomuna le situazioni similari e soprattutto le nostre coscienze. Una radice conficcata nel tempo. Un tempo arcaico che poco o nulla ha a che fare con gli spazi insignificanti dello sperpero. Tutto questo non poteva essere rappresentato dai muratori della pittura, troppo legati a idee, concetti tagliati rozzamente nel tempo e non dal tempo, inutilmente trascorso.
Il tutto viene rappresentato molto bene dall’acqua, dai vapori che ci ricordano fenomeni in atto. Momenti di riflessione. E come non mai da una pittura fluida, acquea, formata da tenuità che hanno la corposità dell’eterno, di ciò che riesce a parlarci di epoche lontane, dell’oggi che è già futuro. Un futuro anteriore di cui spesso siamo consapevoli (solo) istintivamente.
Una possibilità offertaci generosamente dai colori-estensioni dell’io di Mauro Gentile.
              
                                                                                                                         Giancarlo  Da Lio
 
                                                                                                              
Indirizzo: Via Masaccio 3\c – 30026 Portogruaro (VE) Italia
Tel.:  333 3532505
E-mail:  aurogentile@tiscali.it
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/gentile.html

Opera del gruppo Oplà+ di cui fa parte Gentile

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea