artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Helmut King

 

Banconota - Tiratura limitata - (Avanti)
Banconota - Tiratura limitata - (Retro)
 
 
 
Helmut King
Biografia
Helmut King è nato nel 1950 a Hard e dal 1968 vive e lavora a Bregenz in Austria, vicina al confine con la Germania. E’ in Germania che partecipa per la prima volta ad una collettiva, al Municipio di Lindau nel 1970. Nel 1971 un’altra collettiva a Vienna al Palazzo della Secessione. E’ nel 1974 la sua prima personale. Intensa la sua attività espositiva soprattutto in Austria, Germania e Svizzera.
Nel 2003 partecipa con Bank of FUN alla Biennale di Venezia, nella sezione Extra 50. E nel 2004 alla 16ma edizione dell’Albero della Poesia a Venezia Mestre.
Ha una vera passione per la musica  e i suoi miti sono  Eric Clapton e Frank Zappa.  Tra i suoi temi ricorrenti non a caso  troviamo chitarre, indiani e pacchetti di sigarette. Assieme a motti che giocano sul significato inglese del suo cognome:
Support the art – don’t buy a King! Sostieni l’arte – non comprare un King! È uno dei suoi motti più ricorrenti (riportato sulle sue cartoline).
Support the literature – stop reading this book! Sostieni la letteratura, non leggere questo libro (all’introduzione di una sua monografia).
Ladies and Gentlemen, we are royalist. We like four Kings: smo-King, drin-King, fuc-King and Helmut King.
 
(testo italiano e sintesi di Tiziana Baracchi, da materiale fornito direttamente dall’artista)
 
Helmut King
 
E’ un figlio degli anni 50 di cui troviamo ampie tracce nella sua opera. Il mondo della musica rock, degli indiani  d’ America attraverso una modulistica che possiamo far risalire alla tradizione fiabesca europea. Un mondo europeo che non può dimenticare l’esperienza americana dal Cartoon alla Pop Art.
 
                                                                                                                           Giancarlo Da Lio
 
Indirizzo: Reutegasse 21  6900-Bregenz. Austria
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/king.html
 
Artisti in Cornice Progetto "Artisti in Cornice"
Altre opere:

  N°1 "Zungenstrecker"

N°10 "Music is the best"

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea