andrea pagnacco ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Andrea Pagnacco

 

"Giocattoli" Linografia (pezzo unico) Anno 2009
 
 
Biografia
Andrea Pagnacco, pittore e incisore, è nato nel 1937 a Venezia. Ha cominciato ad esporre dal 1958. Le sue doti artistiche sono state riconosciute dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia che gli ha assegnato per alcuni anni una borsa di studio nella forma di un atelier nel Palazzo Carminati. Tuttora ha uno studio  a Venezia, e svolge la sua attività  fra la città lagunare e il suo atelier di Basilea. 
Negli anni ottanta ha vissuto e operato molti anni a Roma dove ha allestito più di una mostra personale per poi spostarsi e sistemarsi con lo studio a Bonn. Un altro lungo periodo di tempo lo ha trascorso negli anni novanta a Basilea dove ha allestito nella città renana e dintorni 4 mostre personali. Ha partecipato alle Fiere d'arte di Basilea, New York, Bologna e Bari. Ha al suo attivo più di duecento mostre collettive e di gruppo e oltre 70 mostre personali in Italia e all’estero.  
Pagnacco si è sempre interessato di linoleumgrafia ed è membro dell'Associazione Incisori Veneti. A suo tempo ha tenuto dei corsi di linoleumgrafia alla Scuola di grafica Venezia Viva di Venezia. 
Collabora con il settimanale  "L'Eco", edito a Basilea, con articoli sull'arte figurativa.
Negli anni passati si è manualmente interessato di cinema con un'insieme di corti sperimentali.
Nell’anno accademico 2000/2001 un universitario  si è laureato a pieni voti alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia con la tesi “Andrea Pagnacco: un artista veneziano”.

 

E-mail: landacco@bluewin.ch   landacco@alice.it
Sito ufficiale: www.andreapagnacco.ch
Link A.I.M.A.: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/pagnacco.html

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea