artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Gianluca Scordo

 

 
Gianluca Scordo
Biografia
E’ Nato ad Abano Terme (PD) il 7 luglio 1972. Vive  e lavora a Montegrotto Terme (PD). Ha frequentato la scuola di grafica pubblicitaria, appassionandosi soprattutto alla fotografia e al cinema.
Frequenta anche  la scuola libera del nudo all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove impara anche la tecnica dell’incisione, con predilezione per l’acquaforte.
Nel 1994 incomincia ad esporre con regolarità.
Nel 2003 frequenta gli incontri di Ipotesi Cinema (Scuola non scuola di cinema fondata dal regista Ermanno Olmi) e da un contributo video al lavoro collettivo “AUTORITRATTO ITALIANO  O SOLE MIO” presentato alla 61° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Attualmente si interessa particolarmente di fotografia elaborata al computer.
Si definisce uno sperimentatore perché utilizza sempre nuovi mezzi. Nel 2005 inizia a far parte del network della Mail Art e a realizzare performance con il Gruppo Sinestetico.
 
(testo italiano e sintesi di Tiziana Baracchi, da materiale fornito direttamente dall’artista)

MULTIMEDIALITA’

Gianluca Scordo stesso si definisce artista a 360°. Un desiderio in chi è interessato spontaneamente a tutte le forme espressive, all’uso di tutte le  tecniche vecchie e nuove e agli strumenti offertaci dall’ attuale tecnologia. Anche Michelangelo avrebbe usato più volentieri strumenti che lo avrebbero fatto soffrire di meno nella realizzazione delle opere. Così Scordo, grafico di formazione, non ha trascurato l’espressione fotografica, cinematografica, come la scultura e la pittura. Per molti, tutto questo, potrebbe essere scambiato per presunzione o per una certa confusione. Nulla di tutto questo! Quello di Gianluca Scordo è un  interesse naturale/istintivo  e vuole soddisfare questa sua esigenza per verificare con una sfida continua, le sue possibilità. E i risultati vengono offerti generosamente al pubblico senza pensare a particolari, personali interessi mercantili. Un entusiasmo che è sempre alla base della vitalità dell’arte e della poesia.

Giancarlo Da Lio

Indirizzo: Via Scavi 18 35036 Montegrotto Terme (PD) - Italia
E-mail: arte@gianlucascordo.it  Gigamail: gigamail@gianlucascordo.it
Tel.:  049 794723
Cell.: 348 7166765
Web site: http://www.gianlucascordo.it
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/scordo.html

Artisti in Cornice Progetto "Artisti in Cornice"

Altre opere:

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea