artisti ceris,archivio d'arte,archivi, pittori,scultori,artisti,siti d'arte,siti personali,arte,arte,arte,arte,arte . artisticeris

      .

Luigi Starace

 
Opera presentata al progetto Tarocchi anno 2007
 
Luigi Starace
Biografia
Luigi Starace, Luistar è nato a Manfredonia nel 1974 e da qualche anno fa parlare di sé sui migliori siti di fotografia professionale del circuito nazionale. Fotografo dal 1998, nel 2001 partecipa al "V Salone Athesis - Internet Digital Photo" di Padova, aggiudicandosi il 'Premio migliore under 29', e classificandosi quarto nella classifica finale. Nel 2002 partecipa alla monografia Fiaf “La Puglia fotografa” ed espone la prima personale “ Noi balleremo, il sogno delle maschere”. La stile visionario dei lavori gli fa attribuire dalla stampa la definizione di fotografo onirico. Nel 2003 da il titolo e partecipa al "Circo delle emozioni" una collettiva di giovani artisti presso l’Officina Fotografica di Milano, riscuotendo gli apprezzamenti di Lanfranco Colombo, il primo gallerista italiano ad esporre foto nonché lo scopritore di Fontana. Dal 2004 è responsabile della sezione artistica del portale di fotografia IFotografi.it per il quale ha curato la copertina del libro “Comunicazione”. Dal 2005 espone permanentemente sul sito www.luigistarace.com giunto oggi oltre gli 11000 contatti.
Cercando di coniugare lettura psicologica ed estetismo, Luigi applica una sorta di piazzamento pscio- visivo, ma al tempo stesso rimane fedele alla classicità formale: guardare le sue immagini è un po’ come volare con i piedi per terra.
Dal 2006 collabora permanentemente con la Cattedra di Psichiatria dell’Università di Foggia. Come giornalista è responsabile della testata on line Stigmamente.it – Arte e Psichiatria sullo Stigma e sulla Diversità.
Fra gli altri lavori degni di nota per l’impegno culturale ed estetico vanno segnalati : EcoVogue, reportage ironico sulla spazzatura; Stuzzicamente e Pensieri a Zonzo sul ruolo della filosofia e del pensiero occidentale nel mondo delle immagini del quotidiano; Luistar Carnaval, una riflessione in immagini e testi dei movimenti di massa carnevaleschi secondo le teorie dei gruppi di W. Bion, psicanalista.
 
 Di lui si legge “Deux Ex Machina della parte PhotoArt, faro delle nostre aspirazioni artistiche, vulcanico creatore di manifesti, mail artista incoerentemente coerente, naturalmente matto da legare”.
 
Video
Luigi Starace, Luistar
“Mail Art Stigma”
DVD-R 21’ 56’’
Prod.Stigmamente.it
Lo Stigma Sociale visto dalla Mail Art o Arte Postale, in un progetto internazionale di Mail Art realizzato dall’artista nel 2006 ed esposto in una mostra tenutasi nello scorso febbraio presso il Teatro del Fuoco di Foggia all’interno del VI Festival del Cinema Indipendente. Il video è stato proiettato nella serata d’essay dedicata alla malattia mentale nel cinema.
Il video è diviso in due parti, la prima rappresenta un videoblob costruito attraverso estratti da film e documentari storici incentrati sul tema della psichiatria e della “diversità”. La seconda parte documenta la mostra omonima di Arte Postale. Una versione beta e una ampia documentazione sono visibilì su www.stigmamente.it
 
Per gli esperti di salute mentale lo “Stigma” è il principale ostacolo alla cura poiché genera un circolo vizioso di malattia e pregiudizio
 
Indirizzo: Viale Beccarini, 38 71043 Manfredonia (FG) Italia
E-mail: luigistarace@luigistarace.com
Sito ufficiale: www.luigistarace.com
Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/staraceluigi.html
 
Luigi StaraceMail art Project Tarots/Tarocchi
Artisti in CorniceArtisti in Cornice
 

frecciadestra.GIF (4027 byte)

 
logcerisarte.gif (3443 byte)
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea