.

        .

           Maurizio Vitiello su Francesco Basile
FRANCESCO BASILE ALLA SALETTA DEL NETTUNO
DELLA LIBRERIA PISANTI

 

 
 
.......... Espone con successo di pubblico e di critica il giovane artista Francesco Basile, ben conosciuto dagli "addetti ai lavori" del mercato dell'arte, nell'accogliente Saletta del Nettuno della Libreria Pisanti al Corso Umberto I N. 23 di Napoli.
.......... Francesco Basile è nato a Napoli nel 1953 ed espone dal 1975.
.......... E' presente in importanti collezioni in Germania, Svizzera, Israele.
.......... Giuseppe Riga in catalogo scrive, tra l'altro: "... Basile dipinge con una mano di rara felicità espressiva. Il dipinto è traduzione immediata dell'istinto emotivo dell'artista che restituisce alla visione gradevoli impressioni, lasciando sempre trasparire la semplicità del percorso attraverso il quale quest'arte viene rappresenta."
.......... Conosciamo, da tempo, il giovane artista, estremamente attivo a Caserta, dove opera quotidianamente, ed in continuo contatto con gallerie del Centro e del Nord, che oggi con la mostra napoletana, intitolata "La materia si racconta", ha impaginato le sue prove più mature e gli esiti della sua ultima produzione sempre più diretta ad una sintesi di caratura "informel".
.......... Se Franco Basile continuerà ad asserire sulla tela solo motivi aperti d'impronta gestuale, tralasciando stileni figurali, potrà riuscire ad impreziosire lo status di qualità raggiunto.

Maurizio Vitiello

torna su  

 
CERIS ARTE
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea