.

        .

           Maurizio Vitiello su Francesco Bruno
             
"PROFETI DISARMATI"
Saggi critici su:
Benda Bernanos - Bremond - Buonaiuti - Chesterton D'Ors
Eliot George - Green - Massis - Mauriac - Papini Valéry
a cura di Elio Bruno postfazione di Francesco D'Episcopo

 

 
..........Quest'interessante raccolta di saggi dell'autorevole studioso e critico letterario Francesco Bruno è stata pubblicata in un'ottima veste dalle Edizioni Scientifiche Italiane (Via Chiatamone, 7 80121 Napoli; www.esispa.com).
..........Il curatore del volume, Elio Bruno, dichiara, in una pregevole e chiarificatrice nota, che il testo originale di "Pofeti disarmati" è un dattiloscritto di 331 pagine, che era avvolto in un cartoncino giallo chiaro senza alcun indicazione.
..........Recuperato, é stato dato alle stampe per una giusta consacrazione.
..........Di Francesco Bruno sono stati pubblicati postumi sei volumi e in tutti intatta rimane l'attualità delle sue analisi ed indagini estetiche.
..........La postfazione di Francesco D'Episcopo precisa la valenza culturale degli scritti di Francesco Bruno sugli autori trattati.
..........Francesco Bruno propone l'esigenza di rivalutare alcuni fra i più importanti maitres à penser del Novecento, veri e propri Profeti disarmati, se non del tutto dimenticati, parzialmente presenti nel panorama della cultura odierna.
..........L'idea centrale dell'impalcatura teorica e dottrinaria dei saggi, legati fra loro da un filo logico e ideale, è che i "chierici", che potevano essere identificati con i "profeti disarmati" sono da tempo in crisi.
..........Tredici fra i maggiori scrittori, francesi, americani, inglesi, spagnoli, tedeschi (saggisti, poeti, narratori, pensatori) appartenenti all'area cattolica vengono allineati e studiati direttamente sui loro testi, esaminati con la forza di un laser critico dirompente, analitico, e immessi nel prospetto della humanitas più viva e dovizioso di spunti della civiltà letteraria e filosofica: ecco il profilo di un nuovo Umanesimo cristiano.
.........."Profeti disarmati", uscito nel centenario della nascita di Francesco Bruno (Ascea (Salerno), 28 maggio 1899 - Napoli, 20 novembre 1999, espone multipli principi e motivi di estetica segnati da una scrittura solida e fluida, ricca di raffinate giunture lessicali, che sostanze idee e risonanze concettuali.
 
Napoli, 2001

Maurizio Vitiello

torna su