.

        .

           Maurizio Vitiello su Civita
Nota sulla mostra "L’ARTE NEL PIATTO Ceramiche d’Artista"
..........
 
 
E’ stato interessante visionare le opere della rassegna ceramica, allestita negli accoglienti saloni dell’ Hotel Civita, che ospita come di consueto altre esposizioni, ma anche manifestazioni ed incontri culturali di alto livello.
L’Hotel Civita è situato ad Atripalda, cittadina prossima ad Avellino, che governa una provincia seria e laboriosa, quasi di fronte a "Mastroberardino", che produce un famoso ed eccellente vino (d.o.c.g.).
Le mani delle artiste e degli artisti convocati hanno plasmato materie, considerato forme, usato colori ed utilizzato tecniche per corroborare una mostra incisiva di segni.
La ceramica vista accompagna il desiderio dell’uomo di manipolare e sperimentare, nonché condensa e stende, nelle e sulle forme regolate e fissate, idee.
L’oggetto ceramico, esemplare domestico o capolavoro, potrà sempre rivelarci l’intensità di ricerca dell’uomo nel suo agire e nel suo pensare.
Nel pervicace gioco tattile e nell’infinito gioco mentale delle invenzioni, tra interpretazioni della realtà e coniugazioni astratte, questa ceramica recepisce concentrazioni ed aggettazioni, onde vissute ed istanze future, tra solidità classiche ed innovazioni multiple.

Maurizio Vitiello

sopra  

 
CERIS ARTE
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea