.

        .

            Maurizio Vitiello su Maria Pia Daidone
                      

"BIRILLI MASCHERATI"

Birillo x quattro

Birillo x quattro

 

.
 
..........SarÓ inaugurata, sabato 25 maggio 2002, alle ore 19, nell'accogliente spazio "IL RITROVO DELL'ARTE" (Via G. Leopardi, 6 Acerra; tel. 081/520.98.23), diretto da Mimmo Fatigati, la mostra, curata da Maurizio Vitiello, intitolata "BIRILLI MASCHERATI", con opere recenti, in tecnica mista, dell'ultima produzione dell'artista partenopea Maria Pia Daidone (www.daidonearte.cjb.net).
Interventi di Sergio Garzia, Giuseppe Antonello Leone, Nando Romeo, Antonino Scialdone e Maurizio Vitiello.
L'esposizione resterÓ aperta sino a domenica 16 giugno 2002.
Orario: lunedi-sabato 16-20; domenica 10-13.
 
..........Nell'era degli indirizzi telematici, tra sospensioni della civiltÓ quotidiana, con gli episodi sconvolgenti dell'11 settembre 2001, e preveggenti sensibilitÓ estreme degli artisti, presentate all'ultima "Biennale" di Venezia, si dimensione il rapporto con l'euro e le opere di Maria Pia Daidone (www.daidoncarte.cjh.net), tra fabulismi accorti ed incidenze icastiche, intendono sottolineare e raccogliere i respiri attuali dei mondo ed il "sentiment" che l'attraversa. Una parte del mondo Ŕ stata offesa da chi cerca risultati eclatanti con regie terroristiche e l'11 settembre 2001 Ŕ cambiato l'assetto internazionale e non sappiamo prevedere quali sviluppi ci saranno.
Tra tensioni mediorientali attuali fortissime e scenari globali futuri inesplicati i "birilli" di Maria Pia Daidone irrompono sulla scena dell'arte, con caratterizzazioni ironiche di commento sui nuovi corsi economici, e non solo.
Se l'economia salda o frattura globalizzazioni, l'arte si ravvede come portato critico di nuove situazioni.
Ogni "birillo" Ŕ un precipitato di singolaritÓ e la sfilata prospettica ragguaglia diversitÓ e contrasta omologazioni.
Con verso gentile e con cortesi dissensi i "birilli" di Maria Pia Daidone raccolgono plurime emozioni del contesto odierno e precipitano una rassodata teoria di "testimonial" caustici, dissacranti, traditi, ameni e consumati, in fissitÓ verticale.
I "birilli" in riga riassumono il mondo con le diversitÓ su cui dovrebbe reggersi il profilo della vita.
I vari e diversi riporti figurativi considerano valori aggregati, che oggi, per˛, possono essere abbattuti da un imprevisto "strike".

Maurizio Vitiello

Sopra  

 
CERIS ARTE
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea