.

        .

           Maurizio Vitiello su Maria Rosaria Di Marco
                     
"GLI ABITI STORICI DI MARIA ROSARIA DI MARCO
ESPOSIZIONE A POZZOVETERE (CE)"

 

 
 
.......... L'artista Maria Rosaria Di Marco ha accettato la sfida riguardante la possibilità di realizzare sontuosi abiti antichi con le attuali sete di San Leucio (CE).
.......... Si è attualmente cimentata nella riproduzione personalizzata di abiti storici dal 1200 al 1900.
.......... Ha lavorato sulla base delle documentazioni storiche e sui risultati di studio scaturiti da indagini svolte, con estrema attenzione, sulle società delle diverse epoche.
.......... Gli abiti sono stati realizzati con tessuti in seta, broccato, damasco e lampasso, provenienti da San Leucio dalle industrie Tessili Alois.
.......... Con l'esposizione, tra aprile e maggio 2001, a Pozzovetere ha riscosso lusinghieri riscontri.
.......... Ha presentato alcuni abiti di ultima realizzazione, sui quali al gusto ed allo stile dell'epoca ha abbinato estro e sensibilità.
.......... Anche nella scorsa edizione propose la storia della moda e del costume, che dal 1200 arrivava al 1900, passando in particolare per il 1400, periodo storico in cui vigevano in molte città, tra le quali Venezia e Firenze, le leggi suntuarie che prescrivevano le lunghezze degli strascichi o quanti metri di tessuto occorreva adoperare per confezionare un abito, per l'austero Seicento Olandese, rigoroso nell'osservanza dei principi della riforma protestante, e per l'ottocento in cui si affermò lo stile impero, tipico esempio di moda francese del periodo napoleonico con varie citazioni romane neoclassiche.
.......... Maria Rosaria Di Marco è anche conosciuta come pittrice e scultrice di opere di livello, in cui declinazioni moderne vigilano e vagliano sugli esiti finali. Maria Rosaria Di Marco, nativa di Casagiove (CE), si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, a pieni voti, nel 1989, seguendo il Corso di Scultura guidato da Augusto Perez, eccellente "plastico", di cui si ricorda la retrospettiva inaugurata, alla fine del 2000, a Castel dell'Ovo a Napoli.
.......... Maria Rosaria Di Marco, stilista apprezzata e forte creatrice di moda, è in grado di riaffermare il sapore delle epoche passate realizzando abiti storici originali, pur traendo spunti ed ispirazioni da antichi modelli.
 
Napoli, 2001

Maurizio Vitiello

 

Sopra  

 
CERIS ARTE
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea