.

        .

           Maurizio Vitiello su ARTE FIERA 2003

ARTE FIERA 2003

 

 
.......... La grande mostra mercato internazionale d’arte contemporanea "ARTE FIERA" con la prossima edizione aprirà a Bologna i battenti dal 23 al 27 gennaio 2003 e si presenterà al pubblico dei collezionisti, artisti, critici, appassionati d’arte moderna e contemporanea con una serie d’interessanti novità.L’appuntamento della città felsinea è giunto alla ventisettesima edizione e registra ogni anno una sempre maggiore attenzione da parte dei visitatori.
Da considerare che nell’edizione del 2002 i visitatori sono stati oltre 37mila.
Gli "addetti ai lavori" a Bologna ritroveranno la possibilità di conoscere il meglio della creazione artistica internazionale e di vivere momenti d’incontro, eventi e iniziative che trasformeranno la visita alla manifestazione in una piacevole occasione di arricchimento e di confronto culturale.
Un ideale percorso nell’arte moderna e contemporanea si svilupperà nei 25mila metri quadrati di superficie espositiva.
Sono 4 i padiglioni che accoglieranno 220 gallerie di tutto il mondo, selezionate da un Comitato Internazionale, che proporranno tutti i linguaggi dell’arte e si potranno apprezzare e commentare sculture, pitture, fotografie, video, installazioni.
Il "Padiglione 33" fornirà una panoramica sull’arte moderna con capolavori della prima metà del secolo XX e i "Padiglioni 31, 32 e 34" saranno dedicati all’arte contemporanea internazionale.
"Arte Fiera" porrà di anno in anno l’accento su una metropoli europea, a partire dalla prossima edizione.
Offrirà al pubblico con rassegne espositive, manifestazioni culturali e con la presenza di gallerie prescelte uno sguardo sulla "scena artistica" delle singole metropoli.
La città di Berlino sarà il punto di partenza del nuovo impegno internazionale, che si articolerà attraverso la partecipazione di importanti gallerie berlinesi (Contemporary Fine Arts, Schipper&Krome) e del Kunst-Werke-Berlin (KW), una delle più importanti istituzioni di arte contemporanea in Germania.
KW elaborerà, esclusivamente per "ARTE FIERA 2003" la mostra Produktion Unit centrata sul tipo di lavoro di questa istituzione e sulle più recenti tendenze artistiche nella capitale tedesca.
Produktion Unit sottolineerà, in particolare, le condizioni di produzione degli artisti che hanno condotto allo sviluppo di Berlino, come nuovo centro artistico, e riflette tali condizioni sulla traccia di fondo dell’evoluzione urbanistica della capitale.
Una serie di iniziative mirate al mondo imprenditoriale trasformano "ARTE FIERA" nel primo reale punto d’incontro e di confronto in Italia fra imprese e realtà dell’arte contemporanea.
Il progetto "IMPRESARTE 2003", organizzato in collaborazione con Bondardo Comunicazione, realizzerà alcuni eventi che testimonieranno come arte e cultura costituiscano oggi un punto di forza per le imprese che investono in modo nuovo e strategico, coniugando economia e produttività a creatività ed emozione.
"ARTEFIERA 2003" offrirà agli imprenditori l’occasione di scoprire le pluraliste e numerose opportunità offerte dal rapporto economia-cultura e di approfondire le potenzialità degli investimenti in ambito artistico.
"IMPRESARTE2003" si articolerà in tre iniziative:
Road Show: Investire in arte, valori nuovi per l’impresa.
Si tratterà di tre momenti di incontro e confronto realizzati in collaborazione con le Associazioni Industriali di Como (27 novembre), Verona (3 dicembre) e Pesaro-Urbino (13 dicembre).
Duets: le relazioni dell’arte
Una tavola rotonda illustrerà, attraverso esperienze reali, il valore delle relazioni che si possono instaurare fra imprenditore e artista.
ARTE FIERA UNDER 30
Sarà un riconoscimento volto a valorizzare e promuovere la generazione "under 30" di artisti internazionali mettendoli in contatto con imprenditori attivi in ambito culturale.
A completamento del momento espositivo una serie di eventi collaterali, in Fiera e in città, dedicati alle ricerche artistiche, alle nuove proposte, alle avanguardie e alle ultime tendenze e gli incontri con il pubblico organizzati al Meeting Point con artisti, curatori, critici, personalità significative del mondo dell’arte e della cultura trasformeranno "ARTE FIERA" in un’irrinunciabile occasione di approfondimento delle tematiche della scena artistica internazionale, sempre più viva e chiamata a rispondere ad eventi epocali.

Maurizio Vitiello

Sopra  

 
CERIS ARTE
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea