.

        .

           Maurizio Vitiello su Magda Kluska
              

UN ASTERISCO PER MAGDA KLUSKA

kluskaop.JPG (6119 byte)
kluskafoto.JPG (4854 byte)
Un'opera ed una foto dell'artista
..........  Non sempre temi interessanti, dettati sul profilo delle nuove tendenze, prodotti da artisti dell'ambito ceramico vengono afferrati, percepiti e compresi.
..........  Solo una fruizione preparata, aggiornata ed interessata coglie che la produzione in ceramica non può e non deve restare ferma, soggiogata e bloccata nel solco della serialità di tradizione.
..........  Esulare dai motivi antichi e/o da quelli comunemente correnti è un principio a cui un artista serio ed avveduto non dovrebbe derogare.
..........  Tra i ceramisti della nostra regione si distingue, per classe, talento ed inventiva, Magda Kluska, giovane operatrice, ormai saldamente attiva a San Lorenzello.
..........  Tratta impasti diversi con progettualità mírate a precisare asciutte rese stilistiche.
..........  Le problematiche interne alla manipolazione e le differenti difficoltà che presentano le varie temperature di cottura risultano ampiamente dominate e gestite dall'artista, che, senza trascurare possibili innovazioni, tenta di catturare determinazioni nuove e diverse.
..........  Principalmente attenta a definire e a raccogliere esiti essenziali di nuove figurazioni e soluzioni votate all'astrazione, Magda Kluska predilige elevare la scultura a icona di compendio del nostro tempo.
..........  Sempre votata a ricercare forme pure, tese e nette, pur nel rispetto del gioco dei volumi, intende far prevalere quote di partecipazione emotiva coniugandole con libertà espressive.
..........  Il lavoro, accorto e sottile, di Magda Kluska affronta lo spazio e le sue vertigini e diventa approdo di un fantastico sentire collegato ad un'affermazione di volontà.
..........  Estrema pulizia tecnica e, corroborante intensità si saldano nelle opere di quest'artista, sempre più lanciata a concretizzare solidità di sintesi, palpiti di pensieri e vibrazioni dell'anima in un contesto volto a curare codici linguistici avanzati.

Maurizio Vitiello

torna su