.

        .

           Maurizio Vitiello su Libro 2000

"LIBRO 2000" e "I COLORI DEL LIBRO"

 

 
 
..........Anche quest'anno a "Galassia Gutenberg", alla Mostra d'Oltremare", nella zona di Fuorigrotta, a Napoli, Tommaso Ferrillo ha presentato e coordinato una mostra sul libro d'artista.
..........L'Associazione Culturale "ARTEXARTE", portata avanti con decisione e passione da Tommaso Ferrillo, ha raccolto numerosi artisti di qualità ed ha esposto nell'interessante manifestazione partenopea anche opere nuove ed inedite.
..........Luciano Caruso nel "Libro d'Artista", del 1998, pubblicato da "ARTEXARTE", ha considerato, tra l'altro  I" ... La "scrittura oggettuale" dell'arte contemporanea approda dalla pagina e dal foglio al libro, quasi per una necessità interna di passare dalla grammatica alla sintassi del visivo, dispiegando un'arte combinatoria di segnali ed oggetti, capace di documentare un comportamento estetico sempre più avvertito, affinato e consapevole da parte dell'autore... Accanto ai libri illustrati dall'artista, con un testo proprio o di altri, in cui la parte grafica e visiva fa da supporto o da commento alla parte verbale, abbiamo libri e cataloghi che al testo critico o documentario uniscono un oggetto o un multiplo dell'autore a cui si riferiscono ..."
..........Per quest'edizione sono stati invitati i seguenti artisti: SABATO ANGIERO, LUIGI AURIEMMA, GIUSEPPE BOTTIGLIERI, CLAUDIO BOZZAOTRA, LUCIANO CARUSO, BRUNO CECCOBELLI, VINCENZO COSENZA, ANDREA DELLA ROSSA, SALVATORE DE NICOLA, PRISCO DE VIVO, GIUSEPPE DI GUIDA, MARCELLO DIOTALLEVI, GAETANO DI RISO, MAURIZIO ELETTRICO, FERNANDA FEDI, FRANCO FIENGA, SINO GINI, GIUSEPPE LEONE, NINO LONGOBARDI, ALFREDO MAIORINO, GIOVANNI MARINO, NICOLA NASTRO, LUIGI PAGANO, BRUNO PALMIERI, GIUSEPPE PANARIELLO, GLORIA PASTORE, FELIX POLICASTRO, ANNAMARIA PUGLIESE, ANNA SARGENTI, ERNESTO TERLIZZI, LUIGI VOLLARO.
..........Nell'ambito degli incontri dedicati alla multimedialità nell'ambito delle rassegne promosse da "Galassia Gutenberg" è stato presentato il cd-rom realizzato per la manifestazione "I Colori del Libro", voluta dalla Biblioteca Comunale di Lusciano.
..........Hanno parlato il Sindaco del Comune di Lusciano, Francesco Pirozzi, l'Assessore alla Cultura dello stesso Comune e Direttore della Biblioteca, Nicola Palmiero, l'architetto ed artista Giuseppe Di Guida, Angelo Ferrillo, che ha lavorato alla costruzione del cd-rom, e Tommaso Ferrillo, che ha organizzato magistralmente il tutto.
..........Moltissimi artisti hanno raccolto l'invito ad essere presenti alla proiezione e ad essere coinvolti per il prossimo anno e a misurarsi, così, con il libro d'arte, forma intelligente e variegata che si è collocata in una sezione autonoma nel panorama delle arti visive contemporanee.
..........L'Associazione Culturale "ARTEXARTE" sta, da tempo, dimostrando di ben operare nel raccogliere quelle istanze sensibili della creatività napoletana, e non solo.

Maurizio Vitiello

torna su