.

        .

           Maurizio Vitiello su Angelo Lippo

L'ULTIMO LIBRO DI ANGELO LIPPO: "IL RESPIRO DELLE MIMOSE"

 

 
 
..........Con una certa continuità Angelo Lippo ci propone libri interessanti.
..........Per conto delle Edizioni Polistampa di Firenze (Via Santa Maria, 27/r; tel. 055/23.37.702 - 055/22.94.10, fax 055/22.94.30) presenta "Il respiro delle mimose", nell'ambito della collana "Sagittaria/ i menabò", curata con passione da Franco Manescalchi, che ha anche scritto una breve, ma puntuale, prefazione per quest'ultimo libro del poeta e scrittore tarantino.
..........Angelo Lippo è nato sulle rive dello Jonio, il giorno di San Martino: 11.11.1939. Diversi i suoi interessi: poesia, critica d'arte e saggistica letteraria. Come poeta ha pubblicato una decina di volumi dei quali si è occupata la critica nazionale. Fra i titoli più significativi: La carne stretta, Filo diretto, L'ape invisibile, Caprice des Dieux, La vita si scandisce limpida.
E' presente in qualificate antologie, fra le ultime '900 e oltre e Poeti in Puglia a cura della rivista Origini. Di saggistica letteraria il profilo critico sullo scrittore pratese Armando Meoni nel 1978, che ripubblica ampiamente riveduto con il titolo: Armando Meoni - La vita e le opere. Ancora nel 1993: La vigna azzurra - La Puglia poetica degli Anni Ottanta tra cronistoria e immaginario letterario. Come critico d'arte ha curato alcune delle più importanti rassegne sul territorio, dalla lontana Proposta '70 alla più recente del 1999 a Massafra: Percorsi e segnali - Arte di fine millennio nel Mezzogiorno d'Italia. Collaboratore di quotidiani: La Gazzetta del Mezzoggiorno, Quotidiano, Corriere del Giorno, Puglia, nonché di moltissime riviste di arte e letteratura: Oggi e Domani, Pagine, Poiesis. E' stato condirettore della rivista Il Policorpo, poi fondatore e direttore di portofranco. E' stato ospite di programmi televisivi nazionali e relatore in diversi convegni di arte e letteratura. E' consultabile in Internet al sito dell'Editore Loffredo di Napoli: www.loffredo.it/waves/menu.html - Rassegna internazionale Poetry Wave - Almanacco della poesia contemporanea coordinato da Antonio Spagnuolo.
..........L'attenzione di Angelo Lippo si è soffermata su queste autrici, di cui si è interessato, nel corso degli anni, con documentate recensioni: Maria Teresa Santalucia Scibona, Anna Marinelli, Mariella Bettarini, Laura De Carli, Elena Milesi, Margherita Sergardi, Innocenza Scerrotta Samà, Rita Santoro Mastantuono, Antonia Anneo, Adriana Scarpa, Liliana Ugolini, Paola Ferrarese Pieroni, Rosalba Masone Beltrame, Laura Pierdicchi, Flora Russo, Caterina Camporesi.
..........Agili analisi e schede biografiche di Angelo Lippo ci permettono di seguire le evoluzioni di artiste che hanno confidato nella poesia e nella letteratura. L'acuta investigazione di Angelo Lippo ci permette di comprendere le singole forze in campo e la valenza poetica espressa. Ci piacerebbe conoscere il pensiero critico di Angelo Lippo anche su Anna Santoro, protagonista, da Napoli, di un fresco rinnovamento poetico ed animatrice de "L'araba felice", (dico felice).

Maurizio Vitiello

torna su