.

        .

           Maurizio Vitiello su Angelo Lippo

Nota sull'ultimo libro di Angelo Lippo "Il giardino degli dei"

 

 
 
.........."Il giardino degli dei", pubblicato nel 2001 dalle Edizioni Cressati (Corso Umberto, 95 Taranto), è l'ultimo lavoro di Angelo Lippo, da tempo vicino al campo delle arti visive contemporanee.
..........Lo scrittore Angelo Lippo scrive, tra l'altro, nell'introduzione: "Ho preferito limitare l'arco di tempo, il decennio appena trascorso, perché mi è sembrato corrispondente in misura prevalente a quello che avevo "sentito" e "visto", agli obiettivi che andavo perseguendo e che ancora oggi mi avvincono . ..... Ho raggruppato insieme articoli di più vasto respiro a recensioni brevi, in un sistematico ordine cronologico, per dare la misura di un impegno nel tempo che trascorreva e che necessitava di vivere, ma anche per strapparli all'effimero delle pagine dei quotidiani in cui erano apparsi, dando loro una compattezza diversamente negata."
..........L'attenzione critica di Angelo Lippo si è soffermata, in particolare, nei vari seguenti passi: Luigi Guerricchio, Duilio Cambellotti, Antonio Donghi, Carlo Belli, Giorgio Morandi, Claudio Bonichi, Sebastian R. Matta, Dimitris Ilopulos, Giuseppe Banchieri, Stendi l'arte alla finestra, Michel Folon-Alberto Pasini, Carlo Mattioli, Cortocircuito, Fiore B. Zaccarian, La Puglia artistica, Aligi Sassu, I Cascella, Il silenzio e l'immaginario, Franco Cortese, Giorgio de Chirico, Il Salento "Porta d'oriente", Nostalgia della bellezza, Nicola Andreace, Aldo Fulchignoni, Le parabole di Gesù, La "porta" di Cristo, Gigino Falconi, La provincia del mondo, La nascita dell'Impressionismo, Renato Meneghetti, Mario de Poli, Il percorso "giubilare" di N. Andreace, L'immaginario silente.
..........Completano il lavoro: biografie autori tavole a colori, referenze bibliografiche ed indice dei nomi e del luoghi.
..........Angelo Lippo è nato sulle rive dello ionio, il giorno di San Martino (11.11.1939).
..........Angelo Lippo coltiva diversi interessi: poesia, critica d'arte e saggistica letteraria.
..........Come poeta ha pubblicato una quindicina di volumi dei quali si è occupata la critica nazionale.
..........Fra i titoli più significativi: La Carne stretta (prefazione di Marcello Venturoli, 1979), Filo Diretto (1982), L'ape invisibile (prefazione di Giacinto Spagnoletti, 1985) , Caprice des Dieux (1992), A voce alta (pref. di S. Jacomuzzi, 1993), La vita si scandisce limpida (prefazione di Enzo Santese, 1996), Le sillabe del vento (prefazione di Dante Maffia, 2001)
..........I suoi lavori sono stati tradotti in inglese, portoghese, serbo croato e greco moderno.
..........Lippo si è interessato del profilo critico dello scrittore pratese Armando Meoni nel 1978, che ripubblica ampiamente riveduto con il titolo Armando Meoni - La vita e le opere (Edizioni Masso delle Fate, 1996).
..........Ancora nel 1993: La vigna azzurra - La Puglia poetica degli Anni Ottanta tra cronistoria e immaginario letterario, e nel 2000, per le edizioni Polistampa di Firenze, Il respiro delle mimose (prefazione di Franco Manescalchi).
..........Come critico d'arte ha curato alcune delle più importanti rassegne sul territorio, dalla lontana proposta ' 70, alle più recenti: Percorsi e segnali - Arte di fine millennio nel Mezzogiorno d'Italia 1999), Cinque percorsi dello sguardo (mostra itinerante: Bari "Expo Arte", Castellaneta, Noicattaro, Palagianello, Grottaglie, 2000), L'immaginario silente (Palagianello, Sant'Andrea di Conza (AV) e Taranto, 2001).
..........E' presente in qualificate antologie, fra le ultime '900 e oltre, Poeti in Puglia e L'altro Novecento. Collaboratore di quotidiani: Corriere del Giorno, Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano, nonché di moltissime riviste di arte e letterartura: Il Secondo Rinascimento, Terzoocchio, Punto d'incontro.
..........E' stato condirettore della rivista Il Policordo, poi fondatore e direttore di portofranco, testata che è stata presente nelle più importanti fiere d'arte: Artissima di Torino, Arte Padova, Expo Arte di Bari, Vicenza Arte e a diverse rassegne di poesia.
..........E' stato ospite di trasmissioni televisive nazionali e relatore in convegni di letteratura ed arte.
..........La sua opera poetica è consultabile in internet al sito: www.loffredo.it.waves.menu.html
..........Ha coordinato, per il marchio editoriale portofranco, molte pubblicazioni di autori contemporanei e ben cinque antologie sulla poesia pugliese e monografie d'arte.

Maurizio Vitiello

torna su