.

        .

           Maurizio Vitiello su Andrea Petrone
                     
Nota sulla "Tombola d’artista" realizzata da Andrea Petrone

 

 
Nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento sarà presentata (14.12.2002) al pubblico la "Tombola d’artista (Morfè, chiste so’ nummere)" di Andrea Petrone, un artista napoletano vissuto lungamente a Benevento ed ora operante a Lovere (BG) e a Milano.
Si tratta di un lavoro simpatico ed originale, perché le novanta caselle della tombola napoletana tradizionale sono state sapientemente riempite da Andrea Petrone di immagini attuali.
Personaggi dell’arte, della politica, dello spettacolo o della cronaca degli ultimi anni sono stati riassunti in sintetici "profili" dalla mano allenata e sagace dell’artista partenopeo.
Ma, al di là, dell’idea, ciò che colpisce è la franca bellezza di tali immagini, frutto di una sapienza pittorica e di una freschezza di tratto che contraddistinguono l’arte di Andrea Petrone.
Fra le sue più importanti mostre ricordiamo quella alla "Rocca dei Rettori" ("Il liuto cantò il dausi") del 1989 e quella al Museo del Sannio ("Il regno di Zefiro") del 1993, ma le sue più recenti performances gli hanno assicurato una più allargata e certa notorietà nazionale.
Infatti, le mostre su Totò (Toutcourtotò") nel 2000 al "Teatro Augusteo" di Napoli e nel 2001 al "Teatro Mercadante" di Cerignola hanno acceso l’attenzione su di lui.
Recentemente Petrone ha realizzato un ritratto di Lucio Dalla.
Al notissimo e bravissimo cantante è piaciuto moltissimo il lavoro, che ha scelto per la copertina del suo ultimo CD ("Caro amico, ti scrivo").
La "Tombola d’Artista", realizzata in 500 esemplari numerati e firmati dall’artista, edita dall’Associazione Culturale "PROPOSTA", è il naturale frutto di questa evoluzione che ha portato Andrea Petrone sulla ribalta nazionale.
La manifestazione di presentazione dell’opera si concluderà con una simpatica tombolata, con premi in palio a cui il pubblico presente in sala parteciperà gratuitamente.
 
Napoli, 2002

Maurizio Vitiello

sopra  

 
CERIS ARTE
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea