.

        .

           Maurizio Vitiello su Giuseppe Pirozzi

NOTA SU GIUSEPPE PIROZZI A RAVELLO

 

 
 
.......... Nella grande proliferazione di eventi ed esposizioni di questa stagione estiva si distingue la mostra di Giuseppe Pirozzi, con sculture dal 1974 al 1999, impaginata nella suggestiva cornice di Villa Rufolo a Ravello, realizzata con il contributo dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania e dell'Ente Provinciale del Turismo di Salerno.
.......... Si tratta di una delle rare esposizioni personali in Campania nell'ambito della pluridecennale attività artistica dello scultore napoletano Giuseppe Pirozzi, da sempre legato alla costa amalfitana, ove si riposa e medita nelle pause di riflessione.
.......... 25 le opere in bronzo di medie e piccole dimensioni ed alcuni preziosi pezzi di microscultura da indossare in argento, nonché alcune grafiche.
.......... Tutte le opere, realizzate in esemplare unico, appartengono alla produzione degli ultimi anni.
.......... Il catalogo presenta un contributo di Massimo Bignardi, valente critico.
.......... Il famoso critico Luigi Carluccio scriveva sull'operatore: "Negli anni 150 gli artisti napoletani dell'ultima generazione imposero la visione fantastica e drammatica della loro realtà. Su quella linea Pirozzi ha fatto una sua luce, ognuna delle sue opere tende a delineare un momento del trionfo possibile della ragione sull'istinto, dell'ordine sul caos, della forma olimpica sull'informe. Non senza, forse, una sofferta relazione con la realtà appunto di ogni giorno; con la corruzione delle cose, la degradazione delle idee, lo spettacolo quotidiano ch'esse danno ridotte a un sussulto di viscere"
.......... Circa venti anni fa segnalammo l'alta qualità proposta nei lavori da Giuseppe Pirozzi al Consiglio del Premio Dorso, promosso ed organizzato dalla rivista "Politica Meridionalista".
.......... Gli fu, poi, consegnato il prestigioso premio in una splendida serata al Circolo della Stampa di Napoli, con una motivazione che scrivemmo su richiesta del direttore del periodico Nicola Squitieri, fratello del regista Pasquale. .......... Ed abbiamo continuato sempre, con articoli su varie riviste e diversi quotidiani, notazioni in radio, segnalazioni in tv, a precisare gli sviluppi della sua impegnata ricerca estetica.
.......... La visualità inseguita da Giuseppe Pirozzi si divide tra raccolte indagini sull'humus della regione e considerazioni sui rimandi dei precipitati mitici.
.......... Nelle sue opere una doppia anima è afferrata, una doppia vitalità è impressa.
.......... Giuseppe Pirozzi indaga e vigila su mente e corpo dell'uomo e finemente cattura soffi di vita che potrebbero evadere.

Maurizio Vitiello

torna su