.

        .

           Maurizio Vitiello su Sergio Riccio
       
"NAPOLI LIBERTY"
libro fotografico voluto ed edito dall'ALENIA Aerospazio
"Napoli Liberty fotografata da Sergio Riccio"
Sergio Riccio

Una foto di Sergio Riccio

.......... Nella Cappella Palatina di Castel Nuovo in Napoli è stata presentata, da Nunzio Di Giacomo, la preziosa ed elegante pubblicazione "Napoli Liberty", edita da ALENIA Aerospazio. sensibile a progetti culturali, e l'omonima mostra, allestita nella Sala della Loggia.
.......... Benedetto Gravagnuolo, della Facoltà di Architettura di Napoli, ha positivamente commentato l'uscita di questo volume fotografico, che raccoglie i contributi di Giorgio Zappa, Renato De Fusco, Atanasio Mozzillo e Tullia Passerini Gargiulo.
.......... Le immagini dovute all'abilità del grande fotografo Sergio Riccio inquadrano la presenza del liberty a Napoli.
.......... La mostra, organizzata dal Comune di Napoli e dall'ALENIA Aerospazio, col patrocinio della Provincia di Napoli e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo, offre una visione originale ed inedita di una città "liberty suo malgrado" descritta con forte amore in un impeccabile ed impareggiabile bianco e nero.
.......... Si tratta di 65 opere, 8 delle quali in grande formato, in cui, agli esterni e alle architetture, dal centro elegante a un'imprevista periferia, si affiancano oggetti di produzione locale e, soprattutto, interni ormai molto rari.
.......... Sergio Riccio, già noto in campo internazionale quale raffinato interprete del barocco napoletano, ha, negli ultimi anni, rivolto la sua attenzione creativa al liberty, divenuto per lui, dopo quella barocca, una seconda cifra identificativa della città di Napoli.
.......... Il linguaggio fotografico scelto da Sergio Riccio per la sua ricerca sul liberty, come già avveniva nelle sue ricerche sul corpo e sul design, è quello di una "presa diretta", ad alto contenuto emozionale, del soggetto rappresentato.
.......... Insieme alla qualità eccelsa del bianco e nero, giocata su toni cupi e su alti contrasti, questa "presa diretta" ci invita a riflettere sulla fotografia come icona, come momento insostituibile del fare arte oggi.
.......... Napoli ancora sorprende e mostra un altro suo volto e si riafferma metropoli estremamente interessante.
.......... L'occhio felice di Sergio Riccio ha colto e ricontrollato un territorio, che nasconde, in vari angoli, cognizioni architettoniche moderne, che meritano d'essere tutelate e rispettate.

Maurizio Vitiello

torna su