.

        .

           Maurizio Vitiello su "Tramonto all'Eremo dei Camaldoli" (Località Astapiana-Arola-Vico Equense)
                                                  freccia giù

"TRAMONTO ALL'EREMO"

Astapiana

Astapiana - Villa Giusso/Eremo dei Camaldoli.

..........In una magica serata, durante il mese d'agosto di questo focoso duemilauno, in penisola sorrentina si è svolta una magnifica manifestazione ad Arola, frazione del Comune di Vico Equense, in località "Astapiana" a Villa Giusso/Eremo dei Camaldoli.
..........Hanno partecipato alla serata culturale, sviluppatasi in più fasi, intitolata "Tramonto all'Eremo", artisti ed intellettuali campani, che amano trascorrere, di solito, le vacanze estive nella quiete della penisola sorrentino-amalfitana.
..........E' stata organizzata tra i colonnati, che portano ad una delle due magnifiche terrazze che dominano il territorio e la dorsale sorrentino-amalfitana, una mostra con opere recenti dei seguenti artisti: Anna Iazzetta con foto da elaborazioni pittoriche su pellicole, Matilde Canonico con lavori su cui si rincorrono divagazioni alla Mirò, Mario Corcione con quadri ben assestati nel disegno e nel colore e Maria Pia Daidone con il suo nuovo ciclo di collages, molto apprezzato, "Dame, maghe e streghe in viaggio".
..........Dopo una visita negli ambienti secolari di un'ala dell'Eremo dei Camaldoli, introdotti da Onorina ed Erminia, discendenti della Famiglia Giusso, perfette padrone di casa, è seguita una cena, con prodotti genuini della zona.
..........Dolci, caffè e limoncello sono stati serviti su un accogliente ed ampio terrazzo dell'Eremo e qui sono state apprezzate le poesie di Angela Procaccini, raccolte nella silloge "Nebbie", edita da Alfredo Guida Editore e gli assoli alla chitarra classica di Fabio Mastroianni.
..........Tutor e curatore della serata l'architetto Sergio Garzya, docente all'Istituto Statale d'Arte "Filippo Palizzi" di Napoli, in collaborazione con l'ingegnere economico-gestionale Gianluca Natarese.
..........Chi volesse conoscere e soggiornare all'Eremo dei Camaldoli di Astapiana (Arola - Vico Equense), paradisiaca oasi della costiera, può utilizzare la formula "Bed and Breakfast".

Maurizio Vitiello

torna su