.

        .

           Maurizio Vitiello su Romeo Trimarchi
freccia giù
Un asterisco sul primo libro di Romeo Trimarchi
"La Città dei silenzi", edito da Alfredo Guida

 

 
..........Romeo Trimarchi è nato ad Addis Abeba il 5 giugno 1967 e vive ad Aversa, in provincia di Caserta.
..........Promotore culturale, partecipa attivamente come relatore a varie presentazioni di libri.
..........Con "La Città dei silenzi" è alla sua prima pubblicazione.
..........Il libro rientra nella collana mensile "Lettere Italiane" di Alfredo Guida Editore (Via Port'Alba, 19 - Napoli; internet: www.guida.it).
..........L'immagine di copertina "La montagna della vita" è la fotoriproduzione di una pittura ad olio di Amalia Pellino Pascale.
..........La presentazione è dovuta alla penna distinta ed arguta di Pina Lamberti Sorrentino, autrice molto conosciuta negli ambienti Letterari, la quale afferma.- l'Emblematico, vera invenzione letteraria di altissima intensità è lo spettacolo del circo, dove gli spettatori sono gli animali e gli uomini nell'arena ... fanno lo spettacolo. L'occhio dello scrittore contempla la scena del mondo, nel suo vuoto grandioso, ma nel quale, comunque, egli scorge il disegno del vivere. Il racconto è una "selva" di simboli e metafore, con una tecnica narrativa energicamente innovativo, con una storia che è insieme favola e cronaca; favola densa di realtà, e cronaca densa di poesia".
..........La pubblicazione è stata presentata, mercoledi 27 giugno 2001, all'Institut Francais de Naples "Le Grenoble" (Via Francesco Crispi, 86 - Napoli), attualmente diretto dal prof. Pierre Berthier, dai seguenti relatori: Ermanno Corsi, Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, Grancesco D'Episcopo, docente universitario, Giampaolo Porreca, giornalista, Ezio Ghidini Citro, Giornalista e Presidente del Centro Studi di Arte e Cultura "Sebetia Ter", Mario Guida, editore, Pina Lamberti Sorrentino, Berittrice, Amedeo Letizia, psicologo terapeuta, Anna Maria Sabini Liberatore, giornalista.
..........La "verve" del giovane scrittore è tutta calata nel romanzo Dermeato di tensioni conoscitive e di esami intimisti.
..........Romeo Trimarchi interroga se stesso e il mondo e mette in Scena una parabola sulla vita, eterna lotta di contraddizioni, oscillante tra miserie e nobiltà.
..........La vita di Romeo Trimarchi è ripercorsa attraverso il romanzo che si fa metodo narrativo per accogliere e capire il mondo.
Napoli, 2001

Maurizio Vitiello

torna su