.

        .

           Maurizio Vitiello sulla Città dell'utopia
SCHEDE EDITORIALI: "LA CITTA' DELL'UTOPIA"
..........
 
 
 
..........  Il volume "LA CITTA' DELL'UTOPIA Dalla città ideale alla città del Terzo Millennio", realizzato nel 1999 dalla Libri Scheiwiller e dalla Amilcare Pizzi Arti Grafiche per conto di Unicredito Italiano, è stato stampato su carta speciale per edizioni "acid free" a garanzia di una lunga conservazione, prodotta dalla Cartiere Miliani Fabriano, e fa parte della collana "Civitas Europaea" con altri sei volumi, usciti fra il 1993 e il 1999.
..........  Ecco l'elenco completo: "Principii e forme della città", 1993 "La città e il sacro", a cura di Franco Cardini, 1994 "Metamorfosi della città", a cura di Leonardo Benevolo, 1995 "La città gioiosa", a cura di Carlo Bertelli, 1996 "La città e la parola scritta", a cura di Giovanni Pugliese Carratelli, 1997 "La città europea fuori d'Europa", a cura di Leonardo Benevolo e Sergio Romano, 1998.
..........  Dopo le puntuali prefazioni di Lucio Rondelli e di Leonardo Benevolo seguono i saggi di Giovanni Pugliese Carratelli ("La città ideale: modelli e divagazioni nel mondo classico"), Maria Bettetini ("La città celeste cristiana"), Gaetana Cantone ("La città ideale del rinascimento"), Ludovico Incisa di Camerana ("Le città ideali nello spazio americano"), Marcello Fagiolo ("Dall'illuminismo al socialismo utopico: le città del sole e dell'armonia"), Marco Romano ("Ascesa e declino della città moderna"), Vittorio Gregotti ("Il futuro della città"), Giuseppe Lanzavecchia ("La città futuribile"), nonché gli indici analitici della collana a cura di Marco Muscogiuri e Matteo Schubert.
..........  Tutti gli autori ad appendice del loro intervento hanno indicato un'antologia di scritti paralleli agli argomenti trattati e certamente degni d'essere ricordati per le qualità letterarie.
..........  Il corredo fotografico presenta plurime ed idonee ricerche iconografiche di felice supporto visivo.
..........  Leggendo queste pagine si possono analizzare i motivi della nascita di alcuni siti sino a poter riflettere sulle conurbazioni future, che sembrano invadere gli orizzonti del territorio.
..........  Le banche italiane e straniere, dopo aver promossi progetti editoriali, producono intelligenti pubblicazioni, che, però, non entrano nel circuito della distribuzione e si possono solo rintracciare in biblioteche altamente specializzate.
..........  Chi è interessato al campo delle arti visive e fa riferimento, ad esempio, a Napoli, capitale culturale della creatività, può senz'altro servirsi della Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" e delle biblioteche delle facoltà universitarie, ma anche delle biblioteche delle Soprintendenze.
..........  Una risulta particolarmente attrezzata ed è la Biblioteca di Storia dell'Arte "Bruno Molaioli" (tel. 081/578.37.87), allocata al Castel Sant'Elmo, in zona San Martino, svettante sulla collina del Vomero.

Maurizio Vitiello

torna su