Alexander Calder  1898 - 1976

 

 
 
Alexander Calder nasce a Lawnton, Pennsylvania, il 22 luglio 1898, in una famiglia di artisti. Nel 1919 si laurea in ingegneria allo Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey; dal 1923 al 1926 frequenta la Art Students League di New York, e per un breve periodo studia, tra gli altri,con Thomas Hart Benton e John Sloan.
Nel 1925, come freelance per la National Police Gazette, passa due settimane in un circo facendo una serie di schizzi, e proprio in tale periodo prende consistenza il suo affascinato interesse per quel mondo. Sempre nel 1925 realizza la prima scultura, e l'anno successivo diverse figurette umane e animali in filo di ferro e legno. Nel 1926 tiene la prima mostra di dipinti all'Artist's Gallery di New York.
Nello stesso anno va a Parigi, dove frequenta l' Académie de la Grande Chaumière, incontra Stanley William Hayter, espone al Salon des Indépendants, e nel 1927 inizia gli spettacoli nel suo circo in miniatura. Nel 1928 tiene alla Weyhe Gallery di New York la prima mostra di animali in fil di ferro e caricature; nello stesso anno conosce Joan Mirò, e comincia un'amicizia che durerà tutta la vita. In seguito divide il suo tempo tra la Francia e gli Stati Uniti. Nel 1929 la Galerie Billiet organizza la prima personale a Parigi; conosce Fernand Léger, Frederick Kiesler e Theo van Doesburg e visita l'atelier di Piet Mondrian nel 1930.
In questo periodo esegue le prime sculture astratte e nel 1931-32 introduce nelle sue opere elementi mobili:tali sculture sono denominate mobiles; quelle fisse si denomineranno stabiles. Nel 1933 espone a Parigi con il gruppo Abstraction-Création. Nel 1943 il Museum of Modern Art di New York allestisce una grande personale.
Negli anni '50 viaggia molto e realizza Towers (mobiles da muro) e Gongs (mobiles sonori). Vince il Primo Premio per la Scultura alla Biennale di Venezia del 1952.
Verso la fine degli anni '50 dipinge molto a guazzo, e a partire da questo periodo riceve diverse importanti commissioni pubbliche. Nel 1964-65 il Solomon R.Guggenheim Museum di New York allestisce una vasta retrospettiva. Nel 1966 inizia i Totems e nel 1971 gli Animobiles, variazioni dei mobiles eretti. Nel 1976 tiene un'importante mostra al Whitney Museum of American Art di New York l'11 novembre 1976.
 
 
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea