GRUPPO COBRA

 

               Movimento fondato a Parigi nel novembre del 1948 dalla mescolanza dal gruppo Reflex fiammingo, dal gruppo danese H°st e dal gruppo belga "Revolutionary Surrealist Group" in reazione all'Astrazione geometrica e al Realismo socialista.
               La sigla Ŕ costituita dalle prime lettere di COpenaghen, BRuxelles e Amsterdam, capitali dei paesi d'origine dei principali artisti tra cui il danese Asger Jorn, gli olandesi Karel Appel, Jan Nieuwenhuys, Constant e Cornelis Guillame Beverloo detto Corneille, ed i poeti surrealisti belgi C. Dotremont e J. Noiret. A questi in seguito si uniranno i pittori Pierre Alechinsky, Pol Bury, Ejler Bille, Jean Michel Atlan, Robert Jacobsen, Karl Otto G÷tz, Mortensen, Carl Henning Pedersen, Kay Nielsen, Henry Heerup e Joergensen.
               BenchÚ di formazione diversa, essi erano mossi da una medesima aspirazione a un'arte "naturale", spontanea, che li port˛ al rifiuto di ogni intellettualismo e dogmatismo teorico a favore della libera sperimentazione di modi espressivi diretti e intuitivi. La loro fu un'arte provocatoria che rivendicava il diritto al piacere edonistico del gesto creativo risolto in un neoespressionismo materico esasperato.
              Se da un lato l'arte dal gruppo Cobra, affondava le proprie radici nella vivace arte popolare nordica dall'altro essa fu il risultato della fusione di alcuni elementi tratti dalle tendenza dell'arte moderna: il ricorso al sogno, al testo letterario e all'"automatismo psichico" della poetica surrealista, l'incisivitÓ e arbitrarietÓ del colore espressionista, la violenza ad un tempo aggressiva e umoristica dell'"art brut' di Dubuffet. ll gruppo tenne due grandi esibizioni: una al Stedelijk Museum ad Amsterdam nel 1949; la seconda al Palais des Beaux-Arts a LiŔge nel 1951.
               Temi privilegiati furono la donna, il bambino, l'uccello, il sole e la luna, ma soprattutto un bestiario mitologico a metÓ strada tra il fantastico e il na´f e l'Action Painting americano.
Questo gruppo Ŕ considerato a giusta ragione una pietra miliare dell'Espressionismo astratto europeo.
alechinsky1.jpg (25681 byte) alechinsky2 appel
corneille1 corneille2
Due opere di Alekinsky,  una di Appel ed due di Corneille
 
 
CERIS ARTE
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea