NUOVE TENDENZE DELL'ARTE  NUOVE CORRENTI ARTISTICHE NUOVI MOVIMENTI D'ARTE

        .

ELISA GIOVANNINI

Elisa Giovannini su VedovaMazzei

 

 

 

 
 
A pochi passi da Piccadilly Circus, presso la PercyMiller Gallery, sono di scena i nuovi lavori di VedovaMazzei, duo artistico fondato nel 1991 da Stella Scala e Simeone Crispino.

Stella e Simeone continuano un originale percorso artistico riluttante  a ogni definizione, che esplora le tecniche artistiche più diverse, dall’installazione all’acquerello e al disegno e il cui obiettivo sembra essere una graduale artificializzazione della natura attraverso interventi estetici dissacratori.

Osservando The River Thames, lavoro in legno, plexiglass e neon, non si può non pensare alla rappresentazione di quel processo alla natura, o forse processo all’uomo, esplorato da VedovaMazzei nelle installazioni di Processo alla Natura, nel 2001.

 The River Thames  è L’Oceano Geneticamente Modificato, ma per un significato più profondo il pubblico è invitato a usare l’immaginazione, in bilico tra ironia e un senso di tristezza che guarda alla decadenza della società occidentale.

In Don’t Let me be Misunderstood , titolo di un singolo del gruppo Animals, datato 1965, l’apparente normalità di una libreria  a scaffali cela un universo giocoso e disordinato: il mondo infantile dei disegni e delle gomme da masticare appiccicate ai libri più noiosi, il mondo dei ricordi dell’infanzia, ma anche, meno superficialmente, il mondo del consumo rapido, del tutto subito, che pone la cultura cartacea in un contenitore separato, assorbita da un progresso tecnologico sempre più veloce  e invadente.

Completa il tour della mostra una selezione di acquerelli le cui cornici, spezzate e poi rimontate, sono simboliche presenze del tumulto interiore che sempre accompagna un’idea nascente.   

Lasciando Vigo Street, sede della mostra, ultima tappa è al No.17-18 di Dover Street Market, all’interno del Comme des Garçons Store, dove troviamo, accanto all’ingresso, una grande parete-specchio inclinata, volutamente deformante, che pare strizzare l’occhio, beffarda, alla vanità del consumatore di moda.

La sensazione predominante è che l’arte di VedovaMazzei sia un irriverente universo in equilibrio tra gioco e riflessione e che  questo processo alla natura sia fondamentalmente un processo all’uomo.

PERCYMILLER
5 Vigo Street, London W1S 3HB

+44 (0)20 7734 2100
info@percymillergallery.com

VedovaMazzei  

 06.05.05 - 10.06.05

Opening Times
Tuesday - Friday 11 - 6 and Saturday 12 - 4

   

frecciagiu  

 
Contenitore d'Arte Moderna e Contemporanea