M.I.M.A. Museo Internazionale Mail Art
 
Dobrica Kamperelić SERBIA
 

 

 

 
Ieri è “tornato al mittente” un caro amico mio ed un grande artista postale serbo che conoscevo dagli anni ’70 Dobrica Kamperelić
 
Venerdì 17 gennaio 2020
Ruggero Maggi
Biografia breve
Dobrica Kamperelic è nato a Belgrado, ex Jugoslavia nel 1947. Ha studiato legge all'Università di Belgrado. Dopo la laurea ha lavorato come avvocato in una casa editrice. Negli anni '60 era il batterista del gruppo The Impossibles. Nel 1968 inizia a scrivere e dipingere. Alla fine degli anni settanta ha iniziato a collaborare con le scene internazionali di poesia concreta e visiva e la scena della Mail Art. Ha partecipato a vari progetti di Mail Art e ha avuto mostre singole in tutto il mondo. Dal 1985 al 1996 ha pubblicato il Mail Art-Magazine Open World ed è autore di quattro libri. È inoltre membro della Serbian Writers Association UKS e della Serbian Visual Artists Association ULUS.
 
Non conoscevo Dobrica Kamperelić di persona ma aveva partecipato ad alcune Biennali Internazionali di Mail Art che organizzo da tempo ed è per questo che era diventato un amico fraterno come lo sono tutti quelli che collaborano con me nel movimento Mail Art. Mi associo al grande dolore della moglie Rora con la quale aveva formato un duo artistico fenomenale!
 
Claudio Grandinetti
Sabato 18 gennaio 2020
 
Rora & Dobrica Kamperelić

 

"Omaggio al popolo serbo dopo i bombardamenti NATO" 2016
 
Museo Internazionale Mail Art